sabato 18 dicembre 2010

ALI DI POLLO CON CREMA DI CIPOLLE, POMODORINI SECCHI ED ERBETTE


 Le ali di pollo a casa mia si mangiano arrostite e sono preferibili a qualsiasi altro tipo di carne. Questa volta però ho voluto fare un esperimento che, devo dire, ha dato ottimi risultati!
Ricetta, questa, datami da mia sorella perché è da lei che mi rifugio quando ho dubbi amletici di qualsiasi specie e tipo (devo dire che i problemi culinari non sono niente in confronto ad altre pippe mentali.. ;D).
Questa ricetta l'ho fatta mentre Andrea, con aria da scetticismo cosmico, mi guardava pensando solo al fatto che avessi rubato l'ala di pollo da dove, da che mondo è mondo, è naturale che stia:LA BRACE!          Sì, perché le abbiamo fatte anche alla brace, ma quando è arrivato il momento di mangiare, lo scettico mi ha detto: "Nooo amooo, a me dai prima quelle al forno, poi mi mangio le altre!"
Si è finito tutto il piatto con annessa scarpetta.."mmhhh, la cremina è troppo buona!!".
Insomma, quale modo sia il migliore di mangiare le ali di pollo?
A voi l'ardua sentenza!

Ingredienti (per 4 persone):
8 ali di pollo peso compless 800 gr
400 gr di cipolle
2,5 dl di latte
40 gr di burro
1 cucchiaino colmo di maizena
mix di erbe tritate (maggiorana, salvia, rosmarino)
pomodorini secchi di Sicilia (precisamente Catania!)
sale e pepe
olio evo

Procedimento:







Lavate e asciugate le ali.
Tagliate le cipolle, quindi fatele appassire in una casseruola da forno con il burro e l'olio, con il mixer fatele diventare una salsina. Unite le ali di pollo e soffriggetele uniformemente sui due lati (se necessario aggiungete un po' di acqua bollente).
Salate e aromatizzate con il mix di erbette, mescolando bene. 
Rosolate ancora per qualche istante, quindi spolverizzatele con la maizena e mescolate, affinché non si formino grumi.
Aggiungete del pepe macinato e irrorate la preparazione con il latte freddo; riportate a ebollizione, mettete il coperchio e passate il recipiente nel forno già caldo a 200 °C. Fate cuocere per circa 30 minuti.
Dopo prelevate la salsina e frullatela insieme ai pomodorini secchi (precedentemente  rosolati in padella con un po' d'olio). Se volete potete mettere i pomodorini secchi ad inizio cottura, io non l'ho fatto perchè non volevo che il pollo diventasse tutto rosso.
Servite le ali di pollo ben calde.

Con questa ricetta partecipo nella categoria secondi piatti al contest




6 commenti:

  1. ciao federica..
    le ali sono la parte che mi piacciono di più nel pollo anche se non ce quasi niente di ciccia però mi garbano moltissimo...e la tua ricetta mi garba ancora di più complimenti...
    baci da lia

    RispondiElimina
  2. deve essere davvero delizioso questo piatto!

    RispondiElimina
  3. Ciao benvenuta nel mio blog grazie per il comento.e complimenti per questa ricetta...io adoro le ali del pollo

    RispondiElimina
  4. Sembrano molto buone.. mi ricordano un po' (per cipolle e latte) un arrostino di maiale che fa mia madre, ma i pomodorini e la carne sono diversi quindi.. da provare!

    RispondiElimina
  5. secondo me sono sottovalutate, le trovo ottime e gustose da sgranocchiare :P bella ricetta

    RispondiElimina
  6. In effetti è vero, le ali di pollo sono sottovalutate ma sono troppo buone!! Grazie a tutte care!! :D

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti!