mercoledì 9 marzo 2011

PLUMCAKE E MUFFIN ALLE MELE FUJI SPEZIATI CON ZENZERO E SCORZA D'ARANCIA

Mi sono mangiata e rimangiata la testa perché volevo partecipare al contest di Natalia con un plumcake salato, ma l'ispirazione non mi è mai arrivata quindi, onde evitare di arrivare alla data di scadenza senza nessuna ricetta, ho preparato questo dolce!Ne ho approfittato anche per fare dei muffin da regalare alla raccolata di Caris per i bimbi del Santa Lucia di Roma.
E finalmente eccoci:






Ingredienti:
200 gr. di farina
200 gr. di burro
200 gr. di zucchero
4 uova
2 mele fuji grattugiate
1 cucchiaio di zenzero
1 cucchiaio di cannella
scorza d'arancia grattugiata (circa 2)
metà bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento:
Unire il burro fuso con lo zucchero ed i rossi d'uovo. 
Montare gli albumi con un pizzico di sale  ed unirli al composto precedente.
Aggiungere la farina ed il lievito.
Mettere le mele, lo zenzero, la cannella e la scorza d'arancia.
Riempire lo stampo per il plumcake.
Per i muffin: ho usato i pirottini Pasqua Decora ed il sacco decoratore monouso Decora ed ho infornato il tutto nel plateau muffin 12 cup della Pedrini a 160°
Tempo di cottura plumcake: 45 minuti
Tempo di cottura muffin:       30 minuti








Quindi ricapitolando: con il plumcake partecipo al contest di Natalia


ed a quello di Federica


Con i muffin alla raccolta di Caris


13 commenti:

  1. Belle entrambe le declinazioni, sia quelle per golosi "contenuti" (muffins dipendenti) che fette libere e a gogo (cake) per golosi "incalliti" come me :)

    RispondiElimina
  2. Semplicemente meraviglioso, complimenti!
    Baci!

    RispondiElimina
  3. ma sono davvero spettacolari!!! Ti faccio i miei complimenti perchè ti sono riuscite davvero bene. Un saluto

    RispondiElimina
  4. Fedeeeee passa dal mio blog, c'è un premio per teeeeee! ciaoooo bellissimaaaa! :)

    RispondiElimina
  5. Deliziosi! io sono una muffindipendente!
    Baci

    RispondiElimina
  6. mi hai fatto venire voglia di cake!
    è ottimo il tuo! :P

    RispondiElimina
  7. MMmmmMmmmMM che meraviglia..perchè non partecipi al contest di federica del blog note di cioccolato?! Raccoglia ricette allo zenzero..quihttp://notedicioccolato.blogspot.com/2011/03/quel-pizzico-di-zzzzzzzzz.html
    Grazie per aver partecipato al mio gioco!!

    RispondiElimina
  8. meravigliosi!
    ne vorrei uno!
    squisiti!
    buona serata!

    RispondiElimina
  9. In versione muffin o in quella plum cake è un mix di sapori che a dir poco adoro. Grazie per la partecipazione con questa profumatissima ricetta, ti aggiungo subito. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  10. ma sono davvero spettacolari! Ti faccio i miei complimenti perchè ti sono riuscite davvero bene....io sono una muffindipendente!
    Baci

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti!