giovedì 31 marzo 2011

MIA SORELLA COCO ED IL GATEAU DE CREPES AU CHOCOLAT

Qualche settimana fa c'è stata la mia sorellina Coco qui nel Salento ed a quattro mani abbiamo fatto questo gateau de crepes au chocolat (così come c'era scritto in un sito francese), plumcake di crepes con ganache al cioccolato per noi italiani!(ma caspita PLUMCAKE, CREPES E GANACHE NON SONO PAROLE ITALIANE?!)  :)


Mia sorella Coco mi piace perché mi dà sempre soddisfazione, fosse stato per lei avremmo fatto dolci per il blog 24 ore su 24, con relative imprecazioni di mia madre che dà la colpa a noi se lei ha qualche chilo di troppo!
Tra le varie ricette che abbiamo fatto (che vedrete nei prossimi post) ci eravamo ripromesse di fare qualche dolce con la ghiaccia reale...ma così non è stato! Io, diciamoci la verità, non sono molto portata per decorazioni e robe del genere mentre le i calza proprio a pennello. Ora la ragazzuola se n'è andata e quindi la ghiaccia reale dovrà aspettare fino a Pasqua!
Ne approfitto di questa ricettina per partecipare al contest di Natalia (occhei occhei occhei Coco, semmai vincerò con questa ricetta il premio sarà tuo!!!)


ed al contest di Crysania (occhei anche di questo!!!)



Ingredienti:
Per le crepes
250 gr. di farina
1/2 litro di latte
3 uova
1 pizzico di sale
60 gr. di zucchero

Per la ganache
200 gr. di cioccolato fondente al 70%
50 gr. di miele
30 cl. di panna liquida non zuccherata

Procedimento:
Per le crepes:
Mettere in una ciotola capiente la farina con lo zucchero ed un pizzico di sale.
Con l'aiuto di uno sbattitore, aggiungere il latte e le uova (precedentemente sbattute in un'altra ciotola).
Lavorare finché il composto non risulti omogeneo e lasciare riposare mezz'ora in frigorifero.
Mettere circa un mestolo di composto in una padella antiaderente ben calda (io ho usato la padella Greenline Ballarini) e stenderlo con una spatola. Attendere che si colori e girare la crepes dall'altro lato.



Per la ganache:
Fondere il cioccolato a bagno maria (io ho usato la casseruola 1 manico Greenline di Ballarini)


In un altra pentola (io ho usato Pomilla di Illa) portare ad ebollizione la panna ed il miele continuando a girare con la frusta .


Quando il composto è ancora bollente unirlo al cioccolato fondente.


Lasciarlo raffreddare e mettere in frigorifero per 2 ore.
Prendere lo stampo per il plumcake e rivestirlo di crepes facendole fuoriuscire dal bordo.
Mettere uno strato di ganache ed alternarlo a strati di crepes.

mia sorella Coco


Chiudere il plumcake con il bordi della prima crepes che rivestiva lo stampo e lasciare in frigo per un paio d'ore.
Servire freddo.




25 commenti:

  1. un plumcake di crepes? al cioccolaTO? ...azz..buonissimo!
    e se si facesse uno strato di crema e uno di cioccolato?!!?... mmm...o di marmellata?..mm..
    vabè devo sempre esagerare..cmq mia madre è come la tua e ogni volta che mi vede in cucina inizia a brontolare..manco se la costringessi a mangiare... :P

    RispondiElimina
  2. Che cosa originale!!! Davvero un bel plumcake, di sicuro buonissimo e dall'aspetto davvero grandioso. Un saluto

    RispondiElimina
  3. Un dolce originalissimo e ipercalorico, l'ideale per tirare su il morale (e per una volta lasciamo perdere la linea...)! Bravissime! A presto!

    RispondiElimina
  4. Bisognerebbe arrestarvi voi due!!!! E' UNA COSA LIBIDINOSA!!!!!!!!!!!
    Mi associo alla mamma!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Una vera bomba!!! Da provare...

    RispondiElimina
  6. questo dolce è una goduria!!!! buonooooooooooo

    RispondiElimina
  7. Complimenti per questa fruttosa e golosissima, quanto originale "collaborazzione" a quattro mani... digli di venirti più spesso a trovare a tua sorella ;-)

    RispondiElimina
  8. @eres: sì, puoi metterci tutto quello che vuoi, noi avremmo dovuto mettere anche la marmellata di arance amare ma ce ne siamo dimenticate! :)

    @valerio: un saluto anche a te!

    @sara favilla: diciamo che non è il massimo della leggerezza... :)

    @marcella: :D

    @giada: Infatti anche a noi aveva colpito questa ricetta per l'originalità!

    @gloria: è buonissimoo!!

    @nutella: bomba è la parola esatta! :)

    @valentina: yes! :)

    @letiziando: infatti lo dico anch'io alla mia sorellona!

    RispondiElimina
  9. Carissime grazie per questa ricetta.
    Visto che è realizzata a quattro mani vi ho inserito insieme nell'elenco.
    Ringrazio entrambe per la partecipazione e vi auguro buona fortuna per il contest.

    RispondiElimina
  10. Spettacolare...complimenti a te e a tua sorella!!! :) Baci! Ps: se passi da noi c'è una piccola sorpresina per te!

    RispondiElimina
  11. Ma dai!!! Non avevo mai visto un plum cake fatto con le crepes!! Compliments molto carino!!
    :-)

    RispondiElimina
  12. Che dire...complimenti a te e Sorellina Cara..è venuto super favoloso questo dolcetto!!!;-)
    Un bacione*-

    RispondiElimina
  13. Ma che spettacolo...io non ho mai pensato a un dolce di questo tipo e ora che lo vedo mi dico: SI PUO' FAREEEEEE!!! dev'essere una vera delizia... lo proverò.

    Grazie per aver partecipato.

    RispondiElimina
  14. questo dolce è fantastico, complimenti alle cuoche!

    RispondiElimina
  15. Fede ma che avete fatto tu e tua sorella? questa un'opera d'arteeee! bravissimeeeee! troppo buona quella ganache al cioccolato! ^^ perchè tu e la tua sorellina non venite a casa mia a pasqua? :D ihihihhi!!! :D complimenti per lo spendido dolce! aspetto le altre ricette! ingrasso solo a guardarle ^^ bacioni

    RispondiElimina
  16. uhuhuuh che ricettina originale niente male nono, anzi mi piace molto l'idea ^_^ Bravissimaaaaa

    RispondiElimina
  17. che divertente pasticciare in due :)
    bel dolce, mi piacciono queste varianti complimenti!

    RispondiElimina
  18. WoW!!! Non ho parole! Che bontà!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. CHE SPETTACOLO
    GOLOSISSIMO COME PIACE A ME
    BUONISSIMA SERATA
    KATYA

    RispondiElimina
  20. Viene voglia di assaggiarne un pezzettino! Sicuramente è delizioso. Complimenti per il blog. Tornerò a trovarvi. A presto.

    RispondiElimina
  21. una tremenda vendetta sta per abbattersi su di te, sorella scriteriata!

    RispondiElimina
  22. mi pare strano piu che altro che sia stato un inseparabile a fare tutto ciò.. come fa a spostare un'intera gabbia con due coco, un animaletto così piccolo? Sicura che non ci sia qualche animale in zona? Volpi, gatti, etc etc..?

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti!