martedì 22 febbraio 2011

CROSTATA CON RICOTTA E CIOCCOLATO ricetta spedita da Valentina Carron per il contest COOK THE BOOK




Il libro che mi ha veramente colpito di + in assoluto è stato "Siddharta" di Herman Hesse, in particolare la frase "Fai fiorire le ferite" che mi fa ancora venire la pelle d'oca quando la leggo......sarà perchè l'ho letto in un periodo buio della mia vita, sarà che davvero è molto profondo, io ce l'ho nel cuore! 


La ricetta che ci abbinerei è molto semplice xkè il libro ha una struttura e una storia molto semplice e nella composizione ha i fiori, in richiamo alla mia frase preferita! 



Per la frolla:
225 gr farina
80 gr di zucchero
80 gr di burro
1 uovo
1 scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino di lievito
Un presa di sale

Per il ripieno:
250gr di ricotta
50 gr di zucchero
1 uovo
1 presa di sale
100 gr di cioccolato fondente tritato

Preparare la frolla impastando insieme il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e la scorza del limone finchè risulterà una crema.
Rompere l’uovo e mescolare bene x ottenere un composto senza grumi.
Aggiungere la farina, il lievito e il sale impastando a mano finchè il composto non risulti una palla morbida e ben lavorabile.
Mettere in frigo una mezz’ora.
Intanto preparare il ripieno mescolando a freddo insieme tutti gli ingredienti avendo una crema liscia e senza grumi.
Foderare uno stampo di carta forno e stendere tre quarti della frolla, con una spatola stendere il ripieno e decorare la superficie con la pasta restante (io ho fatto dei fiorellini con la spara biscotti).
Infornare a 180 gradi per 35 minuti.


13 commenti:

  1. Che meraviglia di crostata davvero belissima!!!Un abbraccio e buona serata!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, troppo gentile, anche x la presentazione ho ancora molto da imparare!
    Valentina

    RispondiElimina
  3. Non preoccuparti Valentina, abbiamo sempre tanto da imparare da tutti! :D
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. che nel blog e bellissima la presentazione nel tuo profilo :-) la crostata con ricatta e cioccolato è davvero appetitosa |bravissima !

    RispondiElimina
  5. Davvero bella questa torta!
    TI auguro una piacevole serata, Barbaraxx

    RispondiElimina
  6. Ho già letto di questa crostata ricotta e cioccolato su un altro blog!Devo provarla!!!
    notte

    RispondiElimina
  7. Adoriamo le crostate, e questa è proprio una bella ricetta!
    Baci!

    RispondiElimina
  8. bellissima!!! e buona scommetto!!!!! mi ero persa il tuo contest ^_^

    RispondiElimina
  9. Una crostata davvero gustosa .
    Un saluto,Fausta.

    RispondiElimina
  10. questa crostata è a dir poco fantastica!
    mi piace il connubbio ricotta cioccolato slurp :P

    RispondiElimina
  11. Un fantastico libro "tradotto" magnificamente in questa crostata delicata come un fiore, golosa come un dolce abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  12. Tante ricette veramente stuzzicanti... complimenti!

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti!