sabato 20 novembre 2010

INSALATA DI LENTICCHIA, CICORIA, FINOCCHIO E POMODORI

Ad una certa età bisogna dare il buon esempio, soprattutto quando si hanno figli ed i legumi bisogna cucinarli per loro..così mi sono inventata questa ricettina che rende meno amaro il boccone da ingoiare!

Scherzi a parte..le lenticche sono ricche di vitamine, sali minerali e fibre ed, un tempo non molto lontano, erano considerate la carne dei poveri! Sono molto digeribili e totalmente prive di colesterolo, contengono inoltre isoflavoni, sostanze che puliscono l'organismo.
Insomma un po' di bene lo fanno, ogni tanto vale la pena prenderci cura di noi stessi. Inoltre la ricetta con i finocchi, dedicata a quello che ha un finocchio al posto del cervello, ancora non l'avevo pensata.
Ho cucinato le lenticche portandole a bollore ed aggiungendo poi una carota, un sedano, una cipolla ed il sale.
Le ho lasciate raffreddare ad ho aggiunto i finocchi, le cicorie ed io pomodori.
Ho condito il tutto con olio extra vergine d'oliva e sale.
Il sapore è assicurato!
Buon fine settimana a tutti.

5 commenti:

  1. Sono capitata sul tuo blog per puro caso e sono rimasta conquistata dalla simpatia del titolo :-) Come vedi, sono tra i tuoi sostenitori e ti seguirò con piacere. A prestissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Federica...grazie per essere passata...cosi' ora ci conosciamo..!!!Anche noi ti seguiremo...Complimenti x 3...Civette

    RispondiElimina
  3. @lucia: grazie mille, in effetti è così:prima di nascere donna ero un pomodoro!!
    @civette: grazie a voi!

    RispondiElimina
  4. Eccomiii!!!Ora ti seguo anch io...vedo che sei nuova....come me!!!Allora sappi che se vuoi una mano(non credo di saperne + di te,ma un appoggio fa sempre comodo!!),io sono qui per un tè verde e pasticcini!!!! ^^ ciao

    RispondiElimina
  5. Grazie per la gentilezza!! Soprattutto un tè con pasticcini lo prenderei volentieri! ;D

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti!