Questi biscottini mi ricordano il mio lavoro nel mitico centro Mimì! Sì perché la mia amica e collega Grazia era solita portarli di tanto in tanto a noi povere affamate!
Chi conosce il Parrucchiere-Centro estetico sa di cosa parlo...la maggiore attività di noi lavoratrici e delle stesse clienti era quello di mangiare (parlo al passato perché io non ci lavoro più lì, ma l'attività vi assicuro continua tutt'ora!). Dicevo..questi biscottini mi sono rimasti sempre nel cuore ed è per questo che finalmente mi sono decisa a chiederle la ricetta! Ho fatto qualche piccola modifica e, (mi vergogno un po' a dirlo..), essendo sprovvista di formine per i biscotti, per creare questa forma ho usato il barattolino dell'omogeneizzato di mio figlio! :D
Ingredienti
250 gr. di farina
80 gr. di zucchero a velo
150 gr. di burro
150 gr. di mandorle tritate finissime
2 uova
metà bustina di lievito
1 aroma di fiori d'arancio
1 aroma di vaniglia
1 pizzico di sale
Unire le uova con il burro. Aggiungere poi lo zucchero, la farina,il lievito, le mandorle tritate e i due aromi.
Amalgamare il tutto e lasciare riposare in frigo per 30 minuti.
Amalgamare il tutto e lasciare riposare in frigo per 30 minuti.
Stendere l'impasto facendolo di circa 1 cm e dare la forma desiderata.
Infornare a 150° per 20 minuti circa.
fede ma che belle foto!! sono da provare questi deliziosi biscottini..
RispondiEliminaChe carini questi biscotti,devono essere molto profumati!Buona giornata!
RispondiEliminaDevono essere buonissimi...complimenti! Ciao! :)
RispondiEliminaGrazie a tutte! In effetti sono molto profumati e poi i fiori d'arancio mi ricordano la pastiera napoletana che io adorooo!
RispondiElimina@miki: lo so che penserai che le foto le ha fatte andrea ma non è così! :D
RispondiEliminale ho fatte io giuro!!! :D
Perché vergognarti del coppapasta improvvisato? I tuoi biscottini sono bellissimi e riciclando un vasetto di omogeneizzato anziché spendere soldi per un aggeggio in metallo avente la stessa funzione, hai dimostrato oculatezza e spirito pratico.
RispondiEliminaBellissimi questi biscottini, da copiare senz'altro! :-p
Grazie Mapi!! In effetti è vero! :D
RispondiEliminafedericaaaa, ma che bello il tuo blog!!!! grazie alle civettine adesso ci conosciamo, ne sono felicissima. sono stata a lecce tanti anni fa e il suo cielo azzurro, i suoi palazzi sontuosi e il mare mi sono rimasti nel cuore... grazie di essere passata da me, ti seguo anch'io.
RispondiEliminabuona giornata!
Federica questi biscottini devono essere squisiti!! Che carina ritagliarli con il barattolo dell'omogeneizzato..bacioni
RispondiEliminaComplimenti per il tuo stupendo blog ricco di delizie!!! Un bacione, a presto
RispondiElimina@cristina: grazie a te! Sì, lo so..Lecce è magnifica!
RispondiElimina@le pellegrine: diciamo che ho fatto di necessità virtù! ;D
@lady boheme: un bacio anche a te, grazie di essermi venuta a trovare!
RispondiEliminaciao Federica, eccomi qui!
RispondiEliminama che cuoca meravigliosa sei!!! e questi biscotti sembrano deliziosi...
cmq grazie per i complimenti e benvenuta a Casa Lellella, mettiti pure comoda e fai come se fossi a casa tua ;)
'notte
Ciao Federica sono felice di conoscerti e ti ringrazio di essere passata dal mio "giardino"! Molto bello il tuo blog complimenti! A presto buona giornata
RispondiElimina@malellella: grazie a te di essermi venuta a trovare!
RispondiElimina@ornella: un saluto anche a te! A presto!
Ciao Federica!! Mi hai fatto sorridere con il titolo del blog e per di più sei la mia centesima sostenitriceeeeee! :D Quindi meriti olre al mio seguirti e al mio sostegno anche un bacin se l'accetti! ;D
RispondiEliminaBel blog, ottimi i biscottini e scusa, ma proprio pomodorini schiattarisciati ti sono usciti? Magari pomolotti! :D Ahahahah! Troppo forte! Perdona la mia licenza! A prestooooo!
@pagnottina: ma lo sai che volevo scrivertelo!?Avevo notato che ero la centesima!! :D
RispondiEliminaE comunque erano proprio schiattarisciati i pomodorini!hihihih ;D
complimenti per i biscotti ne immagino il profumo, brava
RispondiEliminaPiacere di conoscerti ti seguirò volentieri e nel frattempo mi prendo un bel mini biscotto!!! un bacio
RispondiEliminaCiao cara ^_^ grazie per essere passata dalle mie parti...
RispondiEliminaè un piacere conoscerti, rubacchio un pò di delzie e scappoooo ci vediamo presto ^_*
Buon fine settimana
Ciao Fede, grazie per essere passata da me, mi piace molto il tuo blog, è accogliente e pieno di ricette originali!
RispondiEliminaQuesti biscottini che profumano di arancio e vaniglia devono essere squisiti..grazie per averli condivisi con noi!
Un bacio e a presto
Sììì!!!Anch'io voglio sconfiggere tutte le nevrosi quotidiane!!!Per questo ti seguirò con tanto piacere :DDD Questi biscotti sono troppo buoni!!!Ho girucchiato fra le tue ricette...una megli dell'altra (ma, ma...la crema limoni e nocciole vogliamo citarla!?!? :ç...... ) e mi piaci proprio :DDD Un bacio e un " a prestissimo"
RispondiEliminaPS: oh quanto vorrei anch'io fare l'attrice!!!Adoro il palcoscenico in tutte le sue forme... :DDD
Devono essere ottimi!
RispondiEliminaQuanto allo stampino usato, sapessi cosa uso anche io alle volte...ma tanto quando si mangia non si sa ;-)
dopo aver fatto la torta alla crema di limone e nocciole...squisita...provero' a fare anche questi,sembrano buoni...e poi mangiandoli con la mia piccola Giulia davanti ad una tazza di thè,pensero' a te amica mia e al mio panzerottino...eh comunque,voglio la ricetta dei calamari ripieni....visto che quest estate non me li hai fatti assaggiare,non mi resta che farmeli da sola!aci baci tesoro mio!
RispondiEliminaadesso sono io che ti faccio i complimenti per il tuo delizioso blog! mi sono iscritta nei tuoi sostenitori e tornerò a trovarti! Grazie di essere passata da me....Mi piacciono tanto le mandorle e di sicuro questi biscottini sono golosissimi! Un buon fine settimana....
RispondiEliminaNo, ma dico come si fa a non seguire un blog con un nome super simpatico come quello che hai scelto tu!!! Se ci fosse un voto per il nome del blog culinario più carino, ti voterei ;)
RispondiEliminaGrazie a tutti voi per i complimenti! I vostri post alimentano, oltre al mio blog, anche la mia anima! UN abbraccio grandissimo!
RispondiEliminaPer la mia Elisa: Amore mio purtroppo quest'estate, anche a causa delle disavventure successe, non abbiamo potuto festeggiare anche con i miei calamaretti! Però mi hai dato un'ottima idea, li farò e metterò qui la ricetta nella speranza di riuscirteli a preparare per la prossima volta che ci vediamo!
Ti voglio bene al cubo!! :D
I vostri post alimentano, oltre al mio blog, anche la mia anima.there sono molte persone alla ricerca di che ora si troveranno risorse sufficienti dal post.I desidera unirsi tuo blog comunque, quindi si prega di continuare a condividere con noi
RispondiElimina